Ascolta l’articolo qui:
Zerynthia On/Off è un periodico online dedicato a Zerynthia, RAM radioartemobile e Fondazione No Man’s Land, realtà impegnate, da sempre, nella salvaguardia, valorizzazione, diffusione e utilizzo etico e educativo del prezioso patrimonio culturale sonoro di RAM radioartemobile e dell’archivio audio MPDS. “Zerynthia, Associazione per l’Arte Contemporanea, è un’ OdV (organizzazione di volontariato) che dal 1991 sostiene l’innovazione artistica, promuove e organizza manifestazioni di arte contemporanea in Italia e all’estero con l’intento di ampliare i confini per una fruizione dell’arte che sperimenti sempre nuove modalità” sottolinea Mario Pieroni, Presidente dell’Associazione e editore di Zerynthia On/Off. Abbiamo voluto creare un giornale che non fosse stereotipato, né nella forma né nel contenuto. Gli abbiamo dato un’attitudine contemporanea, contando sull’interazione con l’intelligenza artificiale.
La rivista intende promuovere un dialogo creativo e stimolare nuove prospettive artistiche.
Attraverso reportage e approfondimenti,il giornale mette in evidenza iniziative che alimentano la crescita culturale e personale e collettiva. Le varie sezioni tematiche della rivista includono: interviste ad artiste e artisti (emergenti ed affermati), podcast e estratti audio di opere d’arte sonore dell’archivio sonoro MPDS audioarchive e uno spazio/rubrica dedicato ai contributi artistici originali.
“È sempre emozionante vedere le idee diventare prima visioni condivise con altre persone e infine farsi realtà. È come un sogno che si avvera” afferma Annalisa Nicastro, Direttrice responsabile della testata giornalistica Zerynthia On/Off. “Negli ultimi 20 anni sono cambiate tantissime cose: contesto, mezzi a disposizione, prospettive, che necessitano di nuove sensibilità e nuovi strumenti. Le possibilità di raccontare i fatti e le piattaforme attraverso cui farlo si sono moltiplicate come mai prima. Volevamo esserci in questo straordinario momento storico di cambiamento per utilizzare il progresso esponenziale tecnologico in termini creativi e partire sempre dalla memoria, dalle testimonianze raccolte negli anni per portare tutto, con il nuovo, nel futuro”. Nicastro conclude dicendo: “Il progresso non va combattuto a priori ma saputo accogliere per cercare, sempre con la massima attenzione, di adattarlo alle esigenze umane. Abbiamo voluto creare un giornale al passo con i tempi e multimediale ma che utilizzasse in maniera etica anche l’intelligenza artificiale”.
La redazione è composta da professionisti che operano all’interno del mondo dell’arte e della tecnologia, per offrire ai lettori e alle lettrici un’esperienza di fruizione stimolante.
Zerynthia On/Off si propone di creare spunti di riflessione attraverso una varietà di medium artistici che fondono arte, tecnologia, tradizione e culture diverse. Vi invitiamo non solo a leggere, ma a immergervi nei mondi che vi presentiamo, con la speranza di stimolare tutti i sensi e aprire nuovi orizzonti di pensiero.